PROGETTI

progetti di lavoro fanno parte dei programmi rivolti ai bambini da tre a sei anni. Progetto di lavoro per indicare gli studi approfonditi che, piccoli gruppi di bambini, portano avanti su argomenti specifici.
Progetto come percorso dinamico che è sensibile ai ritmi comunicativi e contiene dentro di sé il senso e il tempo dell’indagine, della ricerca del bambino. Il tempo di un progetto può essere dunque breve, medio, lungo, continuo e discontinuo, con pause, sospensioni e riprese. I progetti sono parte di quel programma attraverso il quale i bambini, di solito cooperando con i loro pari sul lavoro da intraprendere, vengono incoraggiati a prendere delle proprie decisioni e a fare delle proprie scelte.
Nella Scuola dell’Infanzia la condizione che favorisce il bambino nella capacità di riflettere, di progettare e di realizzare è il GIOCO. Il gioco ha un ruolo fondamentale per la maturazione cognitiva, sociale ed affettiva del bambino. Il gioco è solo in apparenza gioco e non è un’attività semplice ma un’ ATTIVITÁ COMPLESSA, impegnativa e seria.
Il gioco è l’elemento trasversale che accompagna il bambino nella sua giornata.

I nostri progetti

Proposto a tutti i bambini (suddivisi per fasce d’età).

La psicomotricità valorizza la sinergia tra esperienza corporea ed immagine mentale, azione e mondo interiore, considerando il bambino in un’ottica di integrazione tra gli elementi esperienziali, emozionali ed intellettivi.

Questa disciplina supporta i processi evolutivi attraverso:

    • L’uso dello spazio e degli oggetti.
    • L’interazione con gli altri.
    • La capacità esprimersi attraverso il movimento, la parola, il gioco.

Il progetto di Psicomotricità è attuato in collaborazione con Aquaemed (Bellusco) con la psicomotricista Giambelli Claudia.

Proposto a tutti i bambini (suddivisi per fasce d’età).
L’uso della lingua inglese rappresenta e continuerà a rappresentare una risorsa per la vita quotidiana, la scuola e il mondo del lavoro. Abbiamo deciso di proporre questo laboratorio per offrire ai nostri bambini la possibilità di approcciarsi ai suoni della lingua inglese attraverso attività ludiche e musicali.
Il progetto di Inglese è attuato in collaborazione con Scerri Daniela.

Proposto ai bambini di 5 anni.
Il laboratorio teatrale è un forte agente di socializzazione e di scoperta di sé e degli altri. Il teatro è gioco, stupore, magia.
Il progetto di Teatro è attuato in collaborazione con Rizzi Mirko.

Proposto ai bambini di 5 anni.
Il laboratorio di musica è finalizzato ad ampliare nei bambini la percezione dei suoni e della musica per creare un bagaglio di “immagini sonore” e sviluppare la vocalità cantata.
Il progetto di Musica è attuato in collaborazione con Carzaniga Elena.

Proposto a tutti i bambini (suddivisi per fasce d’età).

Le nostre insegnanti abilitate IRC (Insegnamento della Religione Cattolica), in collaborazione con Don Beniamino, propongono ai bambini un progetto finalizzato alla maturazione di una dimensione religiosa, orientando i bambini a cogliere i segni e i valori della religione cristiana cattolica.
In alcuni momenti dell’anno (in particolare in prossimità delle festività religiose più importanti) si rafforza la collaborazione con i preti della Comunità Pastorale con momenti di riflessione e preghiera comuni.

Proposto ai bambini di 5 anni.
Le insegnanti propongono ai bambini un’esperienza di pre-grafismo finalizzata a raggiungere i seguenti obiettivi: imparare ad utilizzare la matita per tratti che devono rispettare gli spazi, imparare ad occuparsi del proprio materiale (astuccio e quaderno). Con questo laboratorio i bambini NON imparano a scrivere.

Proposto ai bambini di 5 anni.
Lo screening consiste nella somministrazione di prove speficiche finalizzate all’individuazione delle abilità di base per il passaggio alla Scuola Primaria (pre-requisiti).
Realizzato in collaborazione con le psicologhe Dott.ssa Gaddi Simona e Dott.ssa Villa Rosalba.